Settore Tecnico

7_Ronnj Capra FGP_6739rit

Ronnj Capra

Lo staff che segue il settore agonistico è di prim’ordine.
Maestro F.I.T.: Ronnj Capra
Preparatore atletico: Roberto Casalini

Il Settore Tecnico raggruppa giocatori agonisti selezionati dallo Staff, a partire dagli under 10.
Già dalle prime annate selezioniamo i bambini più promettenti suddividendoli in gruppi omogenei per età e livello, iniziando con loro un percorso tecnico per sviluppare le particolari doti che hanno dimostrato.
Il Settore Tecnico è strutturato su un lavoro in campo, con gruppi che svolgono un lavoro di tre, quattro oppure cinque giorni settimanali. Abbinato al tennis c’è un costante lavoro atletico per lo sviluppo delle abilità motorie.
Il programma prevede un lavoro specifico mirato alla crescita dell’atleta sotto tutti gli aspetti fondamentali, tecnico, fisico, mentale e alimentare, per guidarlo sin dalle primissime esperienze ad un eventuale e futuro approccio al tennis professionistico.
Le sedute di allenamento giornaliere prevedono un’ora e mezza di tennis e un’ora di atletica.

Le tecniche di allenamento, sono di competenza del Maestro Ronnj Capra
In questa struttura ci poniamo l’obbiettivo di promuovere il tennis giovanile di alto livello ed aiutare i giovani talenti ad emergere. E’ importante quindi ottenere da ogni allievo il massimo miglioramento psico-fisico possibile attraverso il lavoro ed il divertimento, senza perdere mai di vista uno degli scopi più formativi dello sport, il confronto con gli altri, siano essi coetanei, più grandi, più piccoli, più o meno bravi. Contribuiscono a tutto questo due grandi ed impagabili maestri: la vittoria e la sconfitta.

Raggiunto questo obiettivo, come diciamo sempre ai ragazzi, ogni giocatore o giocatrice raggiungerà il proprio livello, dovuto soprattutto alla volontà ed alle singole capacità espresse, sia sul campo che nella vita di tutti i giorni.
Sono due le grandi aspirazioni che dovrebbero animare chi fa il maestro di tennis e specialmente dell’agonismo la propria professione: ottenere dall’allievo tutto ciò che è nelle proprie possibilità, sia tecniche che fisiche ma soprattutto caratteriali; e sperare che il gioco del tennis ed il Circolo nel quale si allenano i ragazzi siano nel proseguimento della vita un punto di riferimento.
Vogliamo creare un’alternativa all’isolamento dei giovani giocatori emergenti e allo stesso tempo fornire i presupposti necessari per farli rendere al massimo. Per il Circolo Tennis Massa Lombarda è importante fornire al giovane tennista un gruppo di professionisti che abbia il compito di perfezionare le capacità tennistiche dell’atleta ma anche di supportarlo durante le gare. La volontà che anima la nostra società è quella di far crescere giovani vincenti all’interno di una vera e propria squadra che non sottovaluti l’enorme importanza di un supporto emotivo che sostenga l’impegno messo dal tennista per raggiungere un obbiettivo prefissato, che applauda le sue vittorie ma che eviti anche l’eccessivo scoramento per una sconfitta.